Come scegliere la sedia da ufficio

Di sedie da ufficio ne esistono molte tipologie, che si differenziano per materiali, rivestimenti, ma soprattutto per caratteristiche ergonomiche, che ne determinano la comodità.

Le sedie da ufficio  sono differenti non solo in base alle caratteristiche ergonomiche ma anche alle caratteristiche del rivestimento, che può essere principalmente in:

  • pelle, usata soprattutto per foderare le sedie direzionali,
  • similpelle,
  • poliestere,
  • tessuto ignifugo.

Questi tipi di rivestimenti si differenziano per eleganza, facilità di pulizia ma soprattutto per traspirabilità, che è infatti uno dei requisiti richiesti nella normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Alcuni modelli, i più ergonomici, hanno addirittura uno schienale in rete, per massimizzare il passaggio di aria, evitando quindi il surriscaldamento della seduta.

Maggiori Informazioni

Arreda il tuo spazio per lo SMART WORKING

In seguito all’emergenza Covid l’argomento smartworking è diventato di vastissimo interesse: come si sceglie la sedia giusta per lavorare al pc a casa? Se prima lavoravi in ufficio eri abituata a una sedia ergonomica , ma adesso ti sei dovuto arrangiare con le sedie che avevi a casa.

Questo vuol dire che con grande probabilità ti sei ritrovato alle prese con problemi come mal di schienatensione alle spalle, addirittura emicrania. Questi sono problemi frequentissimi quando si lavora per molte ore al pc, e proprio per questo oltre a sedersi nella giusta posizione è importante scegliere la sedia giusta per lavorare, meglio ancora se si tratta di una sedia ergonomica. Se hai deciso che è il momento di investire su questo accessorio ti spieghiamo come scegliere la sedia giusta.

Quando passi molte ore seduto davanti allo schermo del pc la cosa più importante è mantenere una postura il più possibile naturale.

Concentrarsi sul mantenere la posizione corretta non basta: ti serve una sedia che faciliti e accompagni questa posizione. Le sedie ergonomiche sono progettate proprio per questa funzione, e le caratteristiche fondamentali sono due:

  • possibilità di regolazione in altezza, così da adattar al meglio al piano di lavoro
  • possibilità di inclinare la seduta verso il basso, fondamentale per non sforzare la schienae per non ingobbirsi.

Supporto lombare.

Maggiori Informazioni

Schermi Divisori in Ufficio per la tua sicurezza.

La pandemia che si è scatenata a livello mondiale ha colpito ha obbligato le aziende a correre ai ripari accelerando l’applicazione di soluzioni e forme di lavoro a distanza alle quali fino ad oggi si era ricorso solo in rari casi.

I pannelli divisori sono gli unici che permettono a più persone di condividere uno spazio. Anche se abbiamo due metri di distanza un pannello divisorio farà sentire più sicuri tutti, ancor più della mascherina che comunque è impensabile indossare.

Maggiori Informazioni